L’azienda ha comunicato la notizia, allo scopo di darne la massima diffusione, come d’uso riportiamo un estratto della news aziendale.
Nuovi gravi eventi alluvionali hanno colpito le Regioni Emilia-Romagna e Marche portando nuovamente all’attenzione l’importanza della generosità e solidarietà tra colleghi nei momenti di grave difficoltà.
Per sostenere la Banca del tempo, che prevede la possibilità di riconoscere permessi a fronte di gravi situazioni di natura sismica e/o metereologica, è possibile donare il proprio tempo come segno concreto di vicinanza.
Ogni collega può compiere un gesto di vicinanza ed offrire un supporto concreto donando anche solo 15 minuti delle proprie ferie o banca delle ore per permettere, a chi di noi deve far fronte a necessità familiari e personali dovute all’alluvione, di contare sulla disponibilità di ulteriore tempo. Le ore donate dai colleghi sono raddoppiate dall’azienda.
La Banca del tempo, importantissimo elemento del Contratto Collettivo di Secondo Livello di Gruppo, sin dal 2015, è una riserva di ore messa a disposizione dall’azienda e dalle persone del Gruppo per essere più vicini ai colleghi che hanno necessità di tempo per gravi e accertate situazioni personali e/o familiari. L’azienda contribuisce alla Banca del tempo versando annualmente 65.000 ore e “raddoppiando” le donazioni fatte dai colleghi.
La sezione per donare è Dona tempo nella sezione #People > Servizi Amministrativi > Consuntivazione Presenze e Assenze > Ferie e Permessi residui >Donazioni Banca del tempo.
Si possono devolvere:
– ferie dell’anno di competenza eccedenti i 20 giorni previsti per legge;
– ferie fruibili a ore nella misura minima di 15 minuti (fermo il limite di 20 gg di cui sopra);
– permessi “ex festività”;
– permesso contrattuale retribuito (PCR) nella misura minima di 15 minuti;
– “banca ore” maturata e non ancora scaduta nella misura minima di 15 minuti. La validità della banca ore, donata e in scadenza in corso d’anno, viene prolungata fino alla fine dell’anno di donazione.
Offrire il proprio tempo consente di dare un aiuto concreto ai colleghi in difficoltà
Per saperne di più è possibile consultare la sezione dedicata su #People al seguente percorso: Normativa HR > Contratto collettivo di secondo livello 2022-2025 > Conciliazione tempi di vita e lavoro > Banca del tempo (accesso rapido), oppure tramite #People (Servizi alla Persona > La Vetrina dei Servizi > Solidarietà e volontariato).
Conosci davvero la Banca del Tempo e tutto quello che puoi farci? Per approfondire tutte le questioni legate alla Banca del tempo (vi ricordo che è possibile donare tempo a favore dei colleghi che siano in difficoltà, eventualmente anche in maniera mirata, e che ovviamente è possibile ottenere del tempo per far fronte alle proprie esigenze gravi e improvvise) potete consultare la GUIDA ALLA BANCA DEL TEMPO. Si ricorda peraltro che i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti) sono sempre a tua disposizione per ogni chiarimento.