image_pdfimage_print

Come avevamo già fatto qui, anche l’Azienda lancia un appello per le donazioni alla Banca del Tempo. Donare anche solo 15 minuti è fondamentale per continuare a garantire ai colleghi i difficoltà l’aiuto di cui hanno estremamente bisogno. E che che in qualsiasi momento potrebbe servire a ciascuno di noi. Con l’occasione vi ricordiamo che tramite la nostra Guida alla Banca del Tempo è possibile approfondire non solo come donare, ma anche come chiedere Tempo.

La Banca del tempo, importantissimo elemento del Contratto Collettivo di Secondo Livello di Gruppo, sin dal 2015, è una riserva di ore messa a disposizione dall’azienda e dalle persone del Gruppo per essere più vicini ai colleghi che hanno necessità di tempo per gravi ed accertate situazioni personali e/o familiari. L’azienda contribuisce alla Banca del Tempo versando annualmente 65.000 ore e “raddoppiando” le donazioni fatte dai colleghi. Per poter continuare a supportare i colleghi nel fare fronte alle straordinarie esigenze la dotazione di tempo messa a disposizione dall’azienda per quest’anno è stata integrata da un anticipo della dotazione prevista per il 2025.

Sono molti i colleghi che hanno potuto contare sull’aiuto della Banca del Tempo trovando una particolare attenzione alle loro esigenze in una fase difficile della loro vita.

Per sostenere la Banca del tempo è possibile donare anche solo 15 minuti e dare così un segno concreto di vicinanza verso chi sta vivendo gravi difficoltà personali o familiari.

Ogni gesto di generosità e solidarietà rafforza il senso di appartenenza delle persone del Gruppo a una comunità che si dimostra sempre più sensibile nel supportare le esigenze eccezionali di cura e assistenza. Il tempo donato è valorizzato anche dall’ulteriore stanziamento aziendale che  “raddoppia” le donazioni pervenute.

La sezione per donare è Dona tempo nella sezione #People > Servizi Amministrativi > Consuntivazione Presenze e Assenze > Ferie e Permessi residui > Donazioni Banca del tempo.

Si possono devolvere:
– ferie dell’anno di competenza eccedenti i 20 giorni previsti per legge;
– ferie fruibili a ore nella misura minima di 15 minuti (fermo il limite di 20 gg di cui sopra);
– permessi “ex festività”;
– permesso contrattuale retribuito (PCR) nella misura minima di 15 minuti;
– “banca ore” maturata e non ancora scaduta nella misura minima di 15 minuti. La validità della banca ore, donata e in scadenza in corso d’anno, viene prolungata fino alla fine dell’anno di donazione.

Offrire il proprio tempo consente di dare un aiuto concreto ai colleghi in difficoltà
Per saperne di più è possibile consultare la sezione dedicata su #People al seguente percorso: Normativa HR > Contratto collettivo di secondo livello 2022-2025 > Conciliazione tempi di vita e lavoro > Banca del tempo (accesso rapido), oppure tramite #People (Servizi alla Persona > La Vetrina dei Servizi > Solidarietà e volontariato).

X