Pubblicato il – 21 Novembre 2018


BANCA DEL TEMPO: GIORNATA NAZIONALE DI VOLONTARIATO AZIENDALE NELLE MENSE FRANCESCANE D’ITALIA, MA NON SOLO

I permessi retribuiti della Banca del Tempo pensati per quanti vogliono dedicarsi a esperienze di volontariato selezionate e proposte dall’Azienda. I colleghi interessati potranno prestare la loro opera a favore di progetti con finalità sociali, in associazioni senza fini di lucro, individuate con il supporto di Banca Prossima.

L’11 dicembre, in contemporanea presso 12 mense francescane coordinate dall’Antoniano di Bologna, si svolgerà un’iniziativa di volontariato aziendale promossa da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Banca Prossima.

La rete delle mense francescane dell’Antoniano distribuisce quasi 300.000 pasti all’anno e accoglie più di 3.000 persone in povertà ed emarginazione.
La collaborazione tra Intesa Sanpaolo, Banca Prossima e Antoniano garantirà non solo 5.000 pasti su tutto il territorio nazionale, ma anche la possibilità di offrire accoglienza e ascolto a 50 persone e di liberare risorse da investire nell’attivazione di percorsi di inserimento sociale e lavorativo, nell’ambito di un progetto di intervento sociale di medio e lungo termine. 

È possibile candidarsi come volontari per la giornata dell’11 dicembre, per aiutare a preparare e distribuire i pasti a persone che vivono in condizioni di grave povertà ed emarginazione.

I colleghi saranno coinvolti nel servizio mensa, nella preparazione di pacchi alimentari e in varie attività di supporto, che potranno variare a seconda della struttura e dell’organizzazione interna di ciascuna mensa.

Le sedi delle mense coinvolte sono:
– Bologna > Mensa Padre Ernesto
– Catanzaro > Centro Sant’Antonio
– La Spezia > Mensa Sant’Antonio
– Lonigo (VI) > Convento San Daniele
– Milano > Centro Sant’Antonio
– Monza > Mensa Santa Maria delle Grazie
– Palermo > Mensa del Padre Abraham
– Parma > Mensa della SS. Annunziata
– Pavia > Mensa dei Poveri
– Roma > Convento San Francesco a Ripa
– Torino > Mensa Sant’Antonio
– Verona > Mensa San Bernardino

E’ possibile aderire all’iniziativa compilando il modulo entro il 26 novembre 2018.

Come sempre nelle iniziative di volontariato aziendale, l’impegno dei colleghi previsto durante l’orario di lavoro sarà coperto da uno specifico permesso retribuito.

La Banca del tempo è tutto questo e anche molto di più. Per approfondire le tante opportunità offerte, consultare la sezione Intranet: Persona > Contratto collettivo di secondo livello > Conciliazione > Banca del tempo.

La Banca del Tempo è volontariato, ma non solo:

  • se stai affrontando una situazione familiare difficile e hai bisogno di più tempo per gestirla… hai diritto a chiedere immediatamente fino a 15 giorni di permesso retribuito;
  • se la tua situazione è veramente molto grave e prolungata… puoi ottenere anche più giorni, a fronte di donazioni mirate da parte dei colleghi;
  • se hai finito i permessi 104 per un tuo familiare, e hai bisogno di più tempo per prenderti cura lui… puoi avere fino a 5 giorni di permesso retribuito a trimestre;
  • se vuoi donare una piccola parte delle tue ferie o della tua banca delle ore, o magari delle Ex Festività o del PCR a dei colleghi in difficoltà… puoi farlo con molta facilità.
  • Conosci tutte queste opportunità? Conosci davvero la Banca del Tempo e tutto quello che puoi farci? Se pensi di non saperne abbastanza, puoi parlarne con me. Sono la redattrice della Guida alla BANCA DEL TEMPO: mandami una mail su claudia.stoppato@fisac.net e troveremo insieme le soluzioni che ti servono.