Ogni anno, a seguito dell’accordo sindacale sulla Banca del Tempo, l’azienda mette a disposizione una quota di permessi retribuiti che consentono ai colleghi di prestare la loro opera a favore di progetti con finalità sociali, in associazioni senza fini di lucro. L’azienda ha comunicato oggi la notizia, allo scopo di darne la massima diffusione, come d’uso riportiamo un estratto della news aziendale.
Intesa Sanpaolo, nell’ambito dell’impegno ESG, svolge da sempre un ruolo attivo a favore dei territori in cui opera, promuovendo iniziative di solidarietà anche attraverso progetti ad alto impatto sociale e valore per le persone.
Nei prossimi mesi di ottobre e novembre per i colleghi del Gruppo sarà nuovamente possibile vivere una esperienza di volontariato aziendale partecipando a progetti e attività con finalità sociali. Queste iniziative, promosse dagli enti selezionati per il tramite della Fondazione Intesa Sanpaolo Ente Filantropico e/o della Direzione Impact, sono realizzate con il sostegno della Banca del tempo in molte realtà sul territorio nazionale:
– Bergamo, Opera Diocesana Patronato San Vincenzo
– Bologna, Fraternità Cristiana Opera Padre Marella – Opera dell’Immacolata Onlus
– Brescia, Dormitorio San Vincenzo de Paoli
– Cosenza, Casa Nostra
– Govone (CN), La Collina degli Elfi ODV
– Milano, CAF – Equa Cooperativa Sociale – Comunità Nuova – Opera Cardinal Ferrari
– Napoli, Centro la Tenda Onlus
– Padova, Associazione Progetto SENES Onlus
– Roma, Binario 95
– Torino, SERMIG Servizio Missionario Giovani
Nella scheda allegata è disponibile il dettaglio delle iniziative con le relative date e una breve presentazione delle associazioni coinvolte.
Le esperienze consentiranno di partecipare attivamente a momenti di convivialità, accoglienza, sostegno quali ad esempio animazione, attività ricreative, preparazione e distribuzione di pacchi alimentari e supporto logistico.
Il tempo dedicato per queste iniziative di volontariato in orario di lavoro è coperto dai permessi retribuiti della Banca del tempo, messi a disposizione dal Gruppo con una dotazione di ore dedicata.
E’ possibile aderire alle iniziative previste nel calendario cliccando qui e compilando il modulo entro martedì 3 ottobre p.v.
In caso di adesioni superiori al numero massimo di partecipanti richiesti la tua candidatura sarà tenuta in considerazione per analoghe iniziative che potranno essere organizzate in futuro.
Per essere più vicini ai colleghi che hanno necessità di tempo per gravi ed accertate situazioni personali e/o familiari e hanno esaurito le proprie disponibilità, è sempre possibile contribuire alla Banca del Tempo donando minuti o ore di ferie e/o permessi. L’azienda versa annualmente 65.000 ore e “raddoppia” tutte le donazioni fatte dai colleghi.
La sezione per donare è Dona tempo nella sezione #People > Servizi Amministrativi > Consuntivazione Presenze e Assenze > Ferie e Permessi residui >Donazioni Banca del tempo.
Per approfondire le tante opportunità offerte dalla Banca del tempo è possibile consultare il portale #People, sezione Servizi alla Persona > La Vetrina dei Servizi > Solidarietà e Volontariato > Iniziative di solidarietà e volontariato.
Approfondimenti su iniziative di volontariato
La Banca del Tempo è Volontariato, ma serve anche per ottenere permessi retribuiti per far fronte alla proprie situazioni di difficoltà. Lo sai quando puoi CHIEDERE permessi della Banca del Tempo? Ricordati che:
- se stai affrontando una situazione familiare difficile e hai bisogno di più tempo per gestirla…;
- se la tua situazione è veramente molto grave e prolungata… puoi ottenere anche ulteriori giorni, a fronte di donazioni mirate da parte dei colleghi;
- se hai finito i permessi 104 per un tuo familiare, e hai bisogno di più tempo per prendertene cura …
Per richiedere permessi della Banca del tempo è attivo l’apposito applicativo presente nella sezione dedicata.
Conosci tutte queste opportunità? Conosci davvero la Banca del Tempo e tutto quello che puoi farci? Per approfondire tutte le questioni legate alla Banca del tempo (vi ricordo che è possibile donare tempo a favore dei colleghi che siano in difficoltà, eventualmente anche in maniera mirata, e che ovviamente è possibile ottenere del tempo per far fronte alle proprie esigenze gravi e improvvise) potete consultare la GUIDA ALLA BANCA DEL TEMPO. Si ricorda peraltro che i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti) sono sempre a tua disposizione per ogni chiarimento.