Pubblicato il – 6 Novembre 2019


Back@Work: parte la sperimentazione del percorso di accompagnamento per colleghe e colleghi “lungo assenti”

Come vi avevamo annunciato qui, prende il via  la fase pilota dedicata alle assenze per maternità del progetto “Back@Work”, un percorso dedicato ai colleghi e alle colleghe che si assentano dal lavoro per periodi superiori a tre mesi (ad esempio per maternità, aspettativa, malattia…).

Il progetto, frutto della collaborazione tra Diversity & Inclusion, Welfare, Relazioni Industriali, Gestioni HR e People & Process Care, con la partecipazione del Sindacato nell’ambito del Comitato Welfare, nasce con l’obiettivo di mantenere sempre vivo il contatto con le persone, rafforzando il senso di inclusione e appartenenza anche nei momenti in cui si è lontani dall’azienda. 

Il percorso è composto da un insieme di azioni specifiche e strumenti di supporto che, messi in campo principalmente dalla Gestione del Personale di riferimento e dal Responsabile diretto, permetteranno di mantenere tra il collega e l’azienda, su base volontaria, un filo rosso positivo e di reciproco coinvolgimento, nella convinzione che il sostegno e la cura della relazione durante il periodo di assenza aiuteranno anche nel momento del rientro in servizio.

Il processo si articola in tre macro-fasi:

prima dell’inizio dell’assenza, attività preparatorie a cura del Gestore HR di riferimento e del Responsabile, coinvolgeranno il collega interessato e il team cui appartiene;
durante l’assenza, purché il collega abbia volontariamente e formalmente aderito a Back@Work, sarà garantita la continuità della relazione tramite i canali e le modalità prescelte;
al rientro dall’assenza, attività di ri-connessione e accompagnamento al reinserimento saranno svolte in parallelo all’affiancamento e alla formazione dedicata.

Da oggi prende avvio la fase pilota che si rivolgerà, inizialmente, alle colleghe che si assenteranno per maternità in alcune strutture del Gruppo, in particolare:

– Aree di Governo: Chief Cost Management Officer, Chief Financial Officer, Chief IT Digital and Innovation Officer, Chief Operating Officer
– Chief Audit Officer
– Divisione Banca dei Territori – Direzione Regionale Piemonte Liguria e Valle d’Aosta
– Divisione Corporate and Investment Banking, Banca IMI.

Nel corso del 2020 l’iniziativa verrà progressivamente estesa a tutte le colleghe e i colleghi e ricomprenderà tutte le tipologie di lungo-assenza.

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