Nei prossimi giorni avverrà l’accredito in conto corrente della vendita delle azioni “sell to cover”, assegnate gratuitamente per coprire gli oneri fiscali che verranno trattenuti nella busta paga di dicembre. Pertanto i colleghi che hanno aderito al Piano di Investimento Lecoip avranno questo accredito in anticipo rispetto allo stipendio del mese di dicembre, importo che però verrà trattenuto nel cedolino del 19 dicembre.
Come di consueto vi riportiamo qui di seguito un estratto della relativa news aziendale.
Nel corso della giornata del 1° dicembre 2014, viene data attuazione ai Piani di Partecipazione Azionaria Diffusa lanciati dal Gruppo Intesa Sanpaolo per coinvolgerci e condividere il valore che contribuiremo a creare con il Piano d’impresa 2014-2017.
Cosa succede ora
Se hai aderito al Piano d’Investimento LECOIP:
– puoi consultare e/o stampare il “LECOIP Statement”, ovvero il documento che attesta l’avvenuta adesione al Piano LECOIP e indica il numero di certificati LECOIP a te assegnati, pari alla somma del numero di azioni gratuite (“Free share”) e azioni aggiuntive (“Matching share”) e il controvalore del relativo capitale protetto
– riceverai, nei prossimi giorni (entro e non oltre il 5 dicembre), sul tuo conto corrente di appoggio del Deposito Amministrato il ricavato della vendita delle azioni “Sell to cover”. Tali ulteriori azioni ti sono assegnate a seguito dell’adesione al Piano LECOIP e sono immediatamente vendute come rimborso anticipato per gli oneri fiscali legati all’operazione. Tali oneri ti saranno trattenuti nel cedolino del mese di dicembre (19 dicembre 2014).
Se hai aderito al Piano d’Azionariato Diffuso (ma non al Piano d’Investimento LECOIP):
– riceverai la comunicazione standard di avvenuto accredito delle azioni gratuite (“Free share”) sul Deposito Amministrato via posta o nel tuo home banking
– potrai scegliere di mantenere le Free Shares sul tuo conto o venderle in qualsiasi momento (avvantaggiandoti, però, dell’esenzione fiscale e contributiva fino a 2.065 euro se l’alienazione avviene successivamente al 1° dicembre 2017).
Prossimi passi
La somma investita nei Certificati LECOIP sarà vincolata fino ad aprile 2018 ma, a breve e per tutta la durata del Piano d’Impresa, sarà possibile monitorare l’eventuale crescita di valore del tuo investimento direttamente dalla sezione Intranet “Noi, azionisti per il Piano d’impresa”.