Pubblicato il – 16 Marzo 2016


ATTENZIONE! IMPORTANTE! Aggiornamento regole operazioni personali e applicazione regole attività professionale

Attenzione1Sono state aggiornate le regole aziendali per le operazioni personali. Qui di seguito vi riportiamo un estratto della news aziendale con i rimandi alle varie regole e policy.

Vi ricordiamo che il mancato rispetto di queste regole può comportare l’applicazione di sanzioni disciplinari anche molto severe (dalla sospensione con le relative ricadute economiche fino al licenziamento) e rispetto alla quali non è opponibile – nè in sede di “giudizio” interno, né in sede di eventuale ricorso alla magistratura ordinaria – la mancanza di conoscenza delle regole medesime.

Con l’occasione ribadiamo che anche la violazione delle regole interne e tanto più delle disposizioni normative e legislative generali rispetto alla normale attività professionale, espone alla possibilità delle medesime sanzioni anche molto severe (dalla sospensione con le relative ricadute economiche fino al licenziamento). In aggiunta a ciò, in taluni casi la legge prevede anche responsabilità penali individuali.

A questo proposito è necessario avere ben presente che:

  • l’”invito”, la “pressione” o anche la diretta, esplicita e certificabile autorizzazione del proprio responsabile ad operare in violazione di regolamenti interni (e tanto più di regolamenti esterni e leggi) NON esime in alcun modo dalle responsabilità individuali del collega;
  • l’”invito”, la “pressione” o anche la diretta, esplicita e certificabile autorizzazione del proprio responsabile ad operare in violazione di regolamenti interni (e tanto più di regolamenti esterni e leggi) costituisce una grave violazione dei compiti e delle responsabilità in capo al responsabile medesimo che ci deve essere prontamente segnalata ogni qual volta si dovesse verificare:  interverremo subito per porvi immediatamente termine;
  • le pressioni indebite, eccessive, e/o in violazione di deontologia, regolamenti e leggi se segnalate sono sanzionabili, mentre in nessun caso sono opponibili ex post come scusanti di comportamenti professionali non coerenti con regolamenti interni o esterni e leggi; questo nè in sede “interna”, né in sede di eventuali ricorsi alla magistratura ordinaria.

Ovviamente quindi è assolutamente necessario che ci contattiate in ogni caso in cui abbiate dubbi sull’operatività che state svolgendo, o riteniate di subire pressioni indirizzate alla violazione o anche al semplice “aggiramento” di regolamenti e leggi.

Con l’occasione vi rimandiamo anche alla nostra guida ai provvedimenti disciplinari (click qui).

 

Operazioni personali in ambito finanziario: documentazione e FAQ nella sezione Intranet
La sezione Intranet dedicata alle Regole per le Operazioni Personali è stata aggiornata. In tale sezione sono presenti i collegamenti ai documenti aziendali, le FAQ, le informative sul trattamento dei dati personali per ogni banca o Società del Gruppo così dette in service, nonché le istruzioni per l’uso del Registro per le Operazioni Personali.
Le regole per le operazioni e la relativa documentazione sono finalizzate a prevenire, soprattutto negli ambiti considerati a maggior rischio, le situazioni di conflitto di interesse e di abuso di informazioni privilegiate o confidenziali in ambito finanziario.
La sezione può essere consultata seguendo al percorso Persona > Presenze e retribuzioni > Operazioni Personali.

Operazioni Personali
In questa sezione sono disponibili le informazioni, i documenti e gli strumenti necessari per l’adempimento degli obblighi derivanti dalle “Regole per le Operazioni Personali”, in vigore dal 1° ottobre 2009 ed aggiornate nel dicembre 2015.

Tali Regole mirano a prevenire, soprattutto negli ambiti considerati a maggior rischio, le situazioni di conflitto di interesse e di abuso di informazioni privilegiate o confidenziali.

Le disposizioni delle Regole integrano quelle già contenute nel Codice Interno di Comportamento di Gruppo e nel Regolamento di Internal Dealing.

Si ricorda, inoltre, che tali materie sono trattate anche dalla Policy per la gestione dei conflitti di interesse e dalle Regole per la gestione dei conflitti di interesse e dei flussi delle informazioni privilegiate e confidenziali relative ad emittenti terzi.

Per visualizzare le Regole per le Operazioni Personali cliccare QUI
Per visualizzare le Istruzioni per gli adempimenti dei Dipendenti e Collaboratori cliccare QUI

Per richiedere informazioni e chiarimenti su quesiti non inclusi nelle FAQ – Domande e risposte è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: operazioni.personali@intesasanpaolo.com