Pubblicato il – 10 Maggio 2018


Attenzione alle truffe mediante ordini di bonifico via fax

Abbiamo notizia di truffe compiute presso diverse banche per mezzo di ordini di bonifico su estero trasmessi a mezzo fax. Gli addetti effettuano il bonifico dopo controlli lacunosi e nei giorni successivi il correntista – spesso una società – disconosce la firma e nega di avere mai inoltrato il fax. A questo punto la somma bonificata è già stata prelevata dai truffatori, che ovviamente risultano irreperibili.

Si tratta di una modalità operativa che necessita della massima attenzione, per la facilità con cui può essere utilizzata a scopi fraudolenti.

A fronte delle carenti verifiche della firma e della mancata richiesta di chiarimenti al correntista prima di effettuare il bonifico, le banche hanno disposto sanzioni disciplinari e hanno anche richiesto ai lavoratori la rifusione del danno arrecato.

_______________________________

Alberto Massaia*

* Alberto Massaia oltre a far parte del Dipartimento legale Nazionale è anche il responsabile della nostra Guida Responsabilità Disciplinare e Patrimoniale di cui vi raccomandiamo una periodica consultazione.

.