image_pdfimage_print

Oggi 17 Aprile si è svolta un’assemblea di tutti i lavoratori della Filiale On Line di Trapani il cui tema è stato “ PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA FOL”.
La riunione, che è stata molto partecipata, ha registrato la presenza di tutte le sigle sindacali attraverso gli interventi dei numerosi componenti del “Coordinamento Nazionale di Intesa Sanpaolo”.
I temi trattati hanno evidenziato
gravi carenze sulla gestione operativa/ organizzativa della Filiale On Line con riguardo a:

  • l’accentramento dell’organizzazione delle ferie in generale ed in particolar modo quelle estive,
    laddove si è ravvisata una indiscriminata destrutturazione dei piani ferie inoltrati dai colleghi, in
    deroga a quanto sancito dall’art. 55 dell’attuale CCNL;
  • difficoltà e ritardi nelle risposte per la gestione di richieste inerenti il cambio turno e/o turni del
    sabato, pur se comunicati preventivamente e motivati con esigenze di carattere familiare o
    personale;
  • problematicità e ritardi nelle risposte per le nuove richieste di Part Time e per il rinnovo di quelle
    in essere, concesse o rinnovate poi per non più di tre mesi;
  • impossibilità di variare la giornata di riposo in caso di turnazione del sabato, assegnata di fatto in
    maniera arbitraria dall’azienda in un giorno qualsiasi della settimana a differenza di quanto invece
    avviene per le filiali retail.


Sotto l’aspetto normativo si è rilevata l’inadeguatezza in tema di Turni dell’art. 102 del CCNL, trascurato negli ultimi quattro contratti Nazionali, soprattutto con riferimento alla “
banca telefonica” per la quale è contemplata una turnazione dal lunedì alla domenica con orari estesi.
La struttura, che 20 anni fa si poteva assimilare ad un mero centralino evoluto, è oggi cosa ben diversa rispetto all’attuale Filiale On Line che si appresta a supportare se non a sostituire le filiali retail nell’operatività quotidiana. Processo già in atto che subirà una forte accelerazione con l’imminente digitalizzazione delle attività bancarie. Inoltre evidenziamo che anche la tabella economica ad esso collegata e relativa al complesso delle indennità di turno risulta ormai obsoleta.
Si è inoltre discusso se la Filiale On Line non debba essere contemplata all’interno dell’unità produttiva del territorio di riferimento, posto che la struttura è dotata di un direttore, di coordinatori e fa parte del complesso di dipendenze operanti nello stesso comune.

Un maggiore decentramento verso le singole Filiali On Line della gestione organizzativa, darebbe ai colleghi soluzioni più veloci e consone alle loro effettive esigenze personali e familiari, così da poter conciliare meglio tempi di vita e lavoro.
Si potrebbero per esempio gestire le ferie ed il cambio turno all’interno dei singoli Team e ricorrere a richieste di supporto alla Segreteria solo in casi particolari.
Inserire all’interno dell’art. 102 una limitazione ai turni per gli over 55, come ulteriore attenzione verso politiche del lavoro sostenibili e differenziate anche in fasi diverse della vita lavorativa (invecchiamento – malattie), come già indicato all’interno dell’Accordo Quadro sottoscritto il 3 agosto 2018.
Non si può restare indifferenti di fronte ad una imminente trasformazione epocale che porterà un passaggio di attività e competenze dalle filiali retail a quelle On Line, come già annunciato da Barrese in occasione del recente road show.
L’assemblea così riunita all’unanimità ha dato ampio mandato alle delegazioni trattanti presenti di attivarsi, attraverso gli organi di Coordinamento Nazionale di Intesa Sanpaolo e delle Segreterie Nazionali delle OO.SS., affinché si faccia chiarezza e si intervenga concretamente per risolvere le criticità e le palesi violazioni delle norme vigenti, emerse nel corso dell’ odierno incontro con i
lavoratori, incongrueze già in parte segnalate anche da altre FOL presenti sul territorio nazionale.
Infine, laddove non dovessimo trovare riscontro a quanto sopra evidenziato, non escludiamo il ricorso a procedure più significative di contestazione.

LE R.S.A TRAPANI
FABI FIRST CISL CGL FISAC UILCA UNISIN

X