In parallelo a questa complicata fase di trattative a livello di Gruppo, partita questa settimana e che andrà avanti fino al 7 ottobre (che vedrà sul piatto una serie di questioni di altissima rilevanza quali Ruoli professionali, Premio variabile di risultato 2015 e conguaglio Vap 2014, Politiche commerciali e clima aziendale, Normativa in materia di assenze e definizione del Fondo Pensioni unico di Gruppo), sul nostro territorio continuiamo a confrontarci con gli effetti dell’applicazione del nuovo modello di servizio e con la realtà quotidiana dei colleghi, segnata dai soliti piccoli grandi problemi.
In attesa di conoscere le ricadute sul nostro territorio derivanti dal Contratto collettivo di secondo livello del Gruppo Intesa Sanpaolo, abbiamo una serie di argomenti da affrontare nella nostra Area.
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forse per chi non è in filiale sono “piccoli grandi problemi”, nella realta’ sono diventati enormi pesi da sostenere giorno dopo giorno senza soluzione di continuita’. e sempre piu’ numerosi e gravosi: sei schiacciato su due fronti AZIENDA (COMPREDENDENDO ANCHE TUTTE LE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA SITUAZIONE INFORMATICA, AGGIORNAMENTI PROFESSIONALI E RICHIESTE DI RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVI) VS CLIENTE!
Senza alcun spirito polemico, ma solo per fornire i necessari elementi di conoscenza, precisiamo che questo documento è stato redatto per la FISAC dalle Coordinatrici di Area (Antonietta Martino, Federica Nunziata, Claudia Stoppato, Bruna Vigna) che passano l’assoluta maggioranza del loro tempo lavorativo in filiale (rispettivamente Ag 9, Pinerolo, 18, 500) svolgendo i loro compiti professionali aziendali. Le autrici del volantino sono quindi ben consce delle problematiche quotidiane che si vivono nella rete, poiché sono chiamate ad affrontarle in prima persona ogni giorno ancor prima come colleghe che come sindacaliste.
Quando nel volantino si parla di piccoli e grandi problemi, lo si fa perché il numero dei problemi è enorme e diversificato e comprende difficoltà piccole e grandi che si sommano tra loro. L’elenco delle questioni da risolvere che compare nel testo ci è sembrato sufficientemente indicativo della gravità della situazione e dell’urgenza con cui va affrontata. L’obiettivo è di incalzare l’azienda nella ricerca di queste soluzioni.