image_pdfimage_print

A distanza di oltre nove mesi dalla nostra prima lettera del 6 luglio, torniamo a interpellarVi per fare chiarezza sull’applicazione di alcune norme che, per la loro vaghezza, si prestano purtroppo alle interpretazioni più varie.

TURNI: come è noto la nostra Provincia (e in precedenza alcuni suoi distretti) è stata oggetto di misure restrittive –c.d. Zona rossa e Zona Arancione rafforzata –che hanno comportato nelle filiali sopra i 12 addetti, il lavoro su turni. La relativa comunicazione al personale è avvenuta in tempi e modi disomogenei: alcuni  colleghi lo hanno saputo la sera prima, altri la mattina stessa prima di uscire di casa, altri ancora hanno scoperto se erano in turno o meno solo quando sono arrivati in Filiale (vanificando peraltro il senso della turnazione, che prevede assenza di contatti tra turni).

DOMANDA: non essendo purtroppo una sorpresa il possibile ritorno in zona rossa, non e’ piu’ pratico formare a priori le squadre stabilendo gia’ chi fara’ il primo turno in caso di necessita’?

ATTIVITA’ CONSENTITE: sempre in caso di zona rossa, la Banca ha dettagliatamente elencato l’operatività di cassa effettuabile su appuntamento. Sorgono a questo punto diversi problemi,

legati al mancato turnover e a scelte gestionali: in diverse filiali non ci sono più almeno due cassieri

DOMANDA: nelle giornate in cui non è presente un cassiere, le suddette attività non vengono effettuate oppure si obbliga un altro gestore che normalmente non svolge tali mansioni a compierle, assumendosi i relativi rischi operativi  ?

ATTIVITA’ CONSENTITE/2: oltre alle annose questioni “porta in manuale o in automatico” e “accesso ai TARM interni” anch’esse declinate nelle modalità più varie, abbiamo assistito in questi giorni a interpretazioni fantasiose delle altre motivazioni per le quali i clienti potevano accedere alla Filiale (era un appuntamento già fissato, le campagne scadono, anche un investimento o la stipula di una polizza Xme Salute possono essere urgenti).

DOMANDA: potreste  portare a conoscenza di tuttoil personale quali sono le operazioni effettuabili extra cassa nei periodi di c.d. Zona Rossa e le modalità di accesso della clientela ?

SMART SOMETHING: nelle giornate di non presenza i colleghi possono svolgere alternativamente attività formative o lavoro da casa. Ad alcuni colleghi è stato  chiesto di fare entrambe le cose.

DOMANDA: è legittima tale richiesta?

SMART LEARNING:  Ad alcuni colleghi è stato  chiesto di relazionare la Direzione sulla quantità di ore svolte durante la giornata a casa.

DOMANDA: i Responsabili di Filiale non hanno uno strumento per verificare tale dato, o si tratta di una –a questo punto inutile e indebita –forma di pressione e di controllo a distanza?

TERMOSCANNER: mentre siamo ancora in attesa da oramai un mesedei plexiglas per tutti, stiamo assistendo in questi giorni all’installazione dei termoscanner.

DOMANDA: nelle filiali senza guardia (quasi tutte!) chi dovra’ verificare che i clienti all’ingresso si misurino correttamente la temperatura?

TRASFERIMENTI 12 APRILE: purtroppo ci sono alte probabilita’ che anche la prossima settimana la nostra provincia cada ancora in zona rossa.

DOMANDA: si effettueranno ugualmente i trasferimenti preventivati o non sarebbe piu’ coerente ed opportuno rinviarli?

Infine un’ultima domanda non inerente alla zona rossa, ma di stretta attualita’:

COLLOQUI DI VALUTAZIONE: in diversi colloqui di restituzione della valutazione, abbiamo constato la presenza in remoto del Gestore del Personale. Si è trattato, almeno inizialmente, di colloqui su valutazioni in peggioramento. Il manuale della Banca attribuisce alla Funzione del Personale un’attività di presidio metodologico e di supporto/consulenza, ma non parla di presenza al suddetto colloquio, che riteniamo sarebbe da evitare in quanto potenzialmente in grado di alterarne lo svolgimento  sotto l’aspetto psicologico

DOMANDA: è lecita la presenza di un soggetto terzo rispetto a quelli elencati nel manuale e, in caso positivo, è possibile chiedere con anticipo al colloquiato se intende avvalersi della presenza di un Rappesentante Sindacale ?

Fai click per leggere il comunicato unitario della provincia di Imperia

X