image_pdfimage_print

guida-conciliazioneCon l’Accordo del 7 ottobre 2015 è stata istituita nel Gruppo la Banca del Tempo, un monte ore di permessi retribuiti aggiuntivi a quelli già previsti, messo a disposizione dei colleghi che devono affrontare gravi situazioni personali o familiari. Un’altra finalità della Banca del Tempo è quella di consentire ai colleghi di svolgere attività di volontariato. Infatti utilizzando i permessi della Banca del Tempo è  possibile partecipare a specifici progetti con finalità sociali.

Nel ricordarvi che per approfondire le questioni relative alla Banca del Tempo potete consultare l’apposita sezione della Guida alla Conciliazione dei Tempi di Vita e di Lavoro, vi riportiamo un estratto della relativa news aziendale

Individuate su Napoli, Torino e Milano le prime tre iniziative di volontariato cui partecipare

Le iniziative e le associazioni alle quali ognuno di noi può decidere di prestare la propria opera sono state selezionate con il supporto di Banca Prossima e dalla Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus.
I colleghi di Napoli, Torino e Milano sono i primi a essere coinvolti nelle attività a favore di queste organizzazioni. Chi aderirà entrerà a far parte di piccoli gruppi “guidati” da un collega di Banca Prossima.

Su Napoli:

Associazione Centro “La Tenda” Onlus – storica comunità di recupero per tossicodipendenze ma anche centro diurno polivalente per le famiglie e i minori e assistenza ai senza tetto. I volontari sono impiegati in varie attività: preparare e servire pasti ai senza tetto, riparare un guasto, eseguire un lavoro ad opera d’arte, partecipare all’organizzazione di un evento, tenere una lezione o un seminario, partecipare ad una raccolta fondi, etc.

Su Torino:

Sermig Servizio Missionario Giovani – è nato nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero e da un sogno condiviso con molti: sconfiggere la fame con opere di giustizia e di sviluppo, vivere la solidarietà verso i più poveri e dare una speciale attenzione ai giovani cercando insieme a loro le vie della pace. Dagli inizi, per il Sermig, sono passati circa un milione di giovani. I volontari potranno supportare concretamente l’associazione collaborando alle attività di accoglienza ai bisognosi e di manutenzione delle strutture.

Su Milano:

Pane Quotidiano – è un’organizzazione laica, apolitica, apartitica e senza scopo di lucro che ha come obiettivo primario quello di assicurare ogni giorno cibo gratuito alle fasce più povere della popolazione, distribuendo generi alimentari e beni di conforto a chiunque si presenti presso le sue sedi e versi in stato di bisogno e vulnerabilità.

Se vuoi dare il tuo contributo partecipando a una delle iniziative descritte, compila l’apposito modulo. I volontari da indirizzare alle varie iniziative saranno individuati fra tutti i colleghi che si proporranno.
Chi darà assistenza non sarà lasciato da solo. I colleghi di Banca Prossima forniranno, prima di recarsi presso le varie associazioni, tutte le indicazioni e le informazioni necessarie. Durante l’esperienza cureranno l’affiancamento e l’accompagnamento dei volontari nelle varie attività.

Presto nuove associazioni si aggiungeranno per offrire ad altri colleghi l’opportunità di contribuire alle attività di aiuto e sostegno a favore di chi ha bisogno.
Nella scheda allegata sono illustrati in dettaglio i giorni, la durata dell’impegno e le attività da svolgere.
Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la sezione Home > PERSONA > Contratto collettivo di secondo livello > Accordo Conciliazione > Applicazioni dell’Accordo > Banca del tempo > Volontariato, o inviare una mail a volontariato@intesasanpaolo.com

X