Pubblicato il – 27 Gennaio 2022


Aggiornamento Regole per il contrasto alle Molestie sessuali in Azienda

Intesa Sanpaolo ha aggiornato le sue Regole per il contrasto alle molestie sessuali.

Il tema delle molestie in azienda e delle necessarie politiche di prevenzione e contrasto è davvero molto importante per la FISAC. Il confronto con l’azienda su queste tematiche è incominciato il 21 aprile 2021 (ve ne avevamo dato conto qui) e siamo contenti che il tema non sia stato abbandonato e l’azienda proceda con i dovuti aggiornamenti delle Regole, che sono anche il segnale del reale interesse aziendale per questa materia.

Ovviamente tutti i nostri sindacalistii sono a completa disposizione per il necessario supporto di colleghe e colleghi che dovessero comunque subire comportamenti inappropriati e lesivi della loro dignità di persone. Qui  trovate l’elenco completo dei nostri sindacalisti e i loro riferimenti: non esitate a contattarli.

Qui di seguito riprendiamo l’introduzione delle nuove Regole e in coda vi mettiamo a disposizione il testo completo.

Le presenti Regole esprimono il forte impegno del Gruppo nella prevenzione e nel contrasto a qualsiasi forma di molestia sessuale per assicurare il pieno rispetto di ogni persona e la massima tutela della dignità di ciascuno. Esse sono ispirate ai Principi in materia di Diritti Umani, ai valori espressi nel Codice Etico, al Codice Interno di Comportamento di Gruppo e ai Principi in materia di Diversity & Inclusion.

Le molestie sessuali, oltre a poter configurare un reato in Italia ed in altri Paesi in cui il Gruppo opera ed essere oggetto di convenzioni specifiche dell’Organizzazione Internazionale del lavoro, costituiscono una condotta particolarmente riprovevole tale da offendere e ledere la dignità della persona. Tali comportamenti possono compromettere la serenità della vittima pregiudicando la sua salute psicofisica, la sua motivazione professionale e la fiducia nell’azienda, soprattutto quando quest’ultima non abbia messo in atto gli opportuni presidi o interventi per contrastare il fenomeno. Oltre alle ripercussioni sulla vittima, le molestie sessuali possono generare forti impatti sull’ambiente di lavoro, sulle performance dei team e, in generale, sulla reputazione della Banca.

Intesa Sanpaolo non tollera alcun tipo di molestia. Per quanto riguarda le molestie sessuali Intesa Sanpaolo si pone l’obiettivo di contrastare ogni situazione che possa ricadere nelle condotte descritte nelle presenti Regole, anche nei casi in cui gli autori del comportamento e/o le vittime non percepiscano la gravità del fatto.

Le molestie sessuali, compiute o tentate, costituiscono una violazione delle presenti Regole nonché dei Principi in materia di Diritti Umani, del Codice Etico, del Codice Interno di Comportamento di Gruppo e dei Principi in materia di Diversity & Inclusion. Di conseguenza, nei casi di molestia sessuale accertata, Intesa Sanpaolo adotta i conseguenti provvedimenti previsti dalla normativa di legge e di contratto.

Le finalità delle presenti Regole sono:

  • contribuire a diffondere la cultura del massimo rispetto della persona, della libertà e dignità individuale;
  • confermare e rinforzare l’impegno della Banca alla prevenzione delle molestie sessuali anche attraverso specifiche iniziative di formazione;
  • creare le condizioni affinché tutti gli episodi di molestia sessuale vengano segnalati, assicurando un processo efficace di gestione delle segnalazioni che garantisca massimo rigore e massima tutela della riservatezza delle persone coinvolte.

Qui il testo completo delle Regole