Come vi avevamo annunciato il 14 ottobre con un nostro dettagliato comunicato di analisi, sono cambiate le regole per l'”Offerta fuori sede”. Vi riportiamo qui di seguito la comunicazione aziendale in materia uscita oggi, con il link alle nuove regole
Si estendono le opportunità per essere vicini ai clienti
Lo scorso 27 settembre il CdA ha approvato un aggiornamento delle “Regole in tema di offerta fuori sede e mediante tecniche di comunicazione a distanza della Divisione Banca dei Territori”, per favorire il raggiungimento degli obiettivi del Piano d’Impresa 2018-2021, ampliando:
– la gamma di prodotti e servizi offerti alla clientela
– la platea dei soggetti abilitati alla promozione e al collocamento.
In generale, l’offerta fuori sede è consentita:
– a dipendenti o collaboratori contemporaneamente iscritti all’Albo OCF e alla sezione E del RUI che hanno ricevuto specifico mandato dalla banca
– per i soli prodotti e servizi tempo per tempo disponibili per il canale d’offerta e che prevedono la sottoscrizione e la consegna della documentazione in modalità dematerializzata.
La banca potrà offrire servizi bancari e creditizi a clienti consumatori (persone fisiche) senza avvalersi di dipendenti in possesso dei requisiti citati, in casi particolari autorizzati dalle funzioni competenti.
Per i clienti non consumatori, l’offerta fuori sede è disciplinata in funzione delle specifiche aree di bisogno del cliente ed è coerente con il modello organizzativo delle filiali imprese che valorizza la visita fuori sede e favorisce una proposta commerciale a 360°.
Possono quindi essere proposti:
– prodotti e servizi bancari e creditizi senza specifico incarico;
– prodotti assicurativi vita, danni e previdenziali con iscrizione alla sezione E del RUI e specifico incarico;
– prodotti e servizi di investimento, con iscrizione all’albo dei Consulenti finanziari, alla sezione E del RUI e con specifico mandato.
Fermi restando i requisiti e gli incarichi sopra riportati, possono essere collocati fuori sede anche i contratti di locazione finanziaria e le polizze danni abbinate, anche se non dematerializzati.
.
Sono un gestore Imprese: ho controllato sul sito dell’ivass e non risulto iscritta alla sezione E del Rui e tantomeno dispongo di specifico mandato. Di tutti i gestori della filiale ne sono iscritti solo 2 ed il direttore. Mi chiedo: l’iscrizione alla sezione E non è conseguente al superamento del corso Ivass? Com’è possibile conciliare quest’assenza di iscrizione per la quasi totalità dei gestori di filiale con le aspettative della banca di collocamento di prodotti assicurativi su clientela che incontriamo al 99% fuori sede?
Il modello aziendale prevede l’iscrizione alla sezione E del Rui e il conferimento di specifico mandato per tutti i Gestori Imprese (non Gestori Enti). Qui trovi la slide aziendale che ribadisce questo concetto. E’ possibile che le procedure siano ancora in corso e non tutti siano già stati iscritti/abilitati. Per una verifica individuale devi prendere contatto con la tua struttura sindacale di riferimento sul territorio.