Il nostro esperto Giampiero Reccagni ha provveduto ad aggiornare la GUIDA alla PREVIDENZA GENERALE, le ulteriori variazioni riguardano esclusivamente le tabelle di maturazione dei requisiti di pensione di anzianità e di vecchiaia ora che anche l’applicativo “La mia pensione futura” ha adeguato i parametri di calcolo alle nuove stime degli incrementi della speranza di vita contenuti nel documento LE TENDENZE DI MEDIO-LUNGO PERIODO DEL SISTEMA PENSIONISTICO E SOCIO-SANITARIO Rapporto n. 24 Nota di Aggiornamento pubblicato dal MEF nel mese di dicembre 2023.
Come sempre le parti variate sono evidenziate in giallo in questo modo e Giampiero è a vostra disposizione per chiarimenti e consulenze.
Vi ricordiamo che potete contattare anche i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti).
Giampiero buongiorno, ho bisogno di un chiarimento personale.
Come dipendente ISPB (a livello sindacale seguito da Salvino Cannone su Cuneo) ho aderito all”esodo volontario”in quanto maturo entro il 2028 il diritto alla pensione sia anticipata che d’anzianità.
Dalle vecchie simulazioni sul portale INPS del 2022 la data pensione di vecchiaia era il 01/08/2028 mentre quella anticipata era il 01/11/2026.
Aderendo all’esodo la Banca mi accompagna quindi fino alla data pensione.
Domanda : quella anticipata o quella d’anzianità
Domanda: sull’importo della pensione ho modo di conoscere la differenza tra una scelta o l’altra?
Domanda : è possibile avere una simulazione più recente? Se si come?
Grazie per l a collaborazione. Si tratta di argomenti dove mi accorgo di essere molto poco preparato e quindi ho formulato in modo approssimativo le domande.
buona giornata
lorenzo pizzo
Ciao Lorenzo.
L’accordo prevede l’accompagnamento al primo requisito Ago che si matura, quindi nel tuo caso alla pensione anticipata (l’altra è la pensione di vecchiaia, la pensione di anzianità è stata abolita dalla Legge Fornero).
L’applicativo INPS “La mia pensione futura” ti calcola gli importi indicativi di entrambe le pensioni… in alternativa puoi fissare un appuntamento al Patronato INCA del tuo territorio e farti effettuare i conteggi.
Nei vari territori Fisac aveva attivato nel periodo di adesione all’accordo un sistema di conteggio indicativo dell’assegno straordinario in caso di adesione all’offerta. Prova a sentire il tuo referente sindacale per capire se risulta possibile avere un aggiornamento del conteggio stesso.
Buona giornata.
gp