Abbiamo aggiornato la nostra guida alle assenze per malattia.
In particolare abbiamo approfondito le norme relative alle assenze nelle filiali con orari estesi e orario di lavoro che comprende il sabato.
Tutti gli aggiornamenti sono stati evidenziati in giallo.
N.B. Questa guida, come le altre, è solo consultabile e NON stampabile. Questa modalità, oltre a garantirvi con certezza l’accesso alla versione più aggiornata della guida, vi mette nelle condizioni di utilizzare l’indice dinamico e di accedere direttamente ai link contenuti.
Click qui per accedere alla pagina delle guide
Buongiorno,
gli iscritti al Sindacato, dovrebbero poter essere autorizzati a stamparsi le guide.
La storia che gli altri sindacati ci copiano le guide
a mio avviso non è una buona ragione. In quanto è il contenuto che conto e non certo la forma.
Cosa serve avere le guide se poi non le ho a disposizione quando mi servono ?
Bongiorno a te.
La non stampabilità delle guide non è legata alla tutela del lavoro di redazione che ne consente la realizzazione. Tale tutela cerchiamo di ottenerla attraverso l’inserimento delle guide in una sezione riservata e – soprattutto – impedendo l’estraibilità del testo dal formato PDF. Ovviamente chiunque voglia copiarci può farlo lo stesso, ma almeno deve impegnarsi un po’, se non altro nel ricopiare letteralmente a mano… 🙂
La non stampabilità è invece legata due ordini di motivi. Uno a tutela dei fruitori, l’altro dell’ambiente.
La tutela dei fruitori è legata la fatto che noi aggiorniamo con una certa frequenza le nostre guide e se vengono consultate on line c’è la certezza che non circolino informazioni superate che possono essere inutili e in parecchi casi addirittura dannose. Cosa che ovviamente può invece accadere con una certa facilità in caso di guide stampate. Inoltre le nostre guide sono interattive, ovvero con molti link ad approfondimenti, indirizzamenti a fonti esterne, rinvii alla modulistica. Tutto ciò non può essere utilizzato tramite guide cartacee. Inoltre le nostre guide, pur con tuto l’affetto che proviamo per loro, non rivestono certo caratteristiche di lettura ricreativa e, in fondo, nemmeno di studio. La loro consultazione avviene nella quasi totalità dei casi “all’occorrenza”, e ormai un computer a disposizione c’è praticamente sempre e ovunque. Al lavoro, ma anche a casa e persino in viaggio. La consultazione on-line (anche attraverso dispositivi mobili) sta ormai soppiantando l’editoria tradizionale non solo nel campo dei quotidiani e delle riviste, ma persino dei libri veri e propri. Abbiamo quindi ritenuto che a maggior ragione fosse possibile (e come detto prima molto più vantaggiosa in termini di certezza di aggiornamento) per consultazioni saltuarie e mirate di brevi testi specifici.
La tutela dell’ambiente è peraltro evidente. Le risorse naturali scarseggiano e l’inquinamento ha raggiunto livelli insostenibili. Non stampare un prodotto come le nostre guide, può essere un piccolo contributo che ciascuno di noi dà alla sopravvivenza del pianeta.
In ogni caso, come ricordiamo ogni volta che pubblichiamo una guida, se per qualsiasi motivo è fondamentale per qualcuno dei nostri iscritti avere una versione stampabile, la può chiedere al proprio sindacalista di riferimento che provvederà a fargliela avere.