Pubblicato il – 26 Settembre 2012


Aggiornamento Guida al VAP e Conto Sociale

vap e conto socialeAbbiamo provveduto all’aggiornamento della nostra Guida al VAP e Conto Sociale. In particolare abbiamo rivisto l’elenco delle spese sostenute per i figli di cui può essere richiesto il rimborso.

Vi ricordiamo comunque che tutte le parti variate rispetto alla versione precedente della guida presentano una evidenziazione in giallo come questa.

Vi ricordiamo anche che con il cedolino di settembre l’azienda procederà:
– al rimborso delle contribuzioni versate a previdenza complementare ed assistenza sanitaria;
– ai versamenti aggiuntivi alla propria posizione di previdenza complementare
in conformità alle destinazioni del conto sociale scelte entro il 31 luglio 2012.
Procederà inoltre al rimborso delle spese sostenute per i figli, richieste e inserite nell’apposita procedura dal 24 luglio 2012 e autorizzate entro la data utile per l’invio alle Paghe. Dato l’elevato numero di domande pervenute (oltre 17.000 ai primi di settembre) alcune richieste sono tutt’ora in fase di valutazione. Saranno comunque esaminate e, se rispondenti ai requisiti previsti, liquidate nei prossimi mesi.
A proposito delle richieste respinte abbiamo chiesto all’azienda di fornire maggiori chiarimenti in merito alle motivazioni dei rifiuti e indicare in modo più articolato la documentazione mancante.
Inoltre, viste le limitazioni introdotte dai chiarimenti dell’Agenzia delle entrate in merito ai possibili rimborsi per le spese per i figli, da fine ottobre sarà possibile scegliere una nuova o diversa destinazione del saldo del conto sociale disponibile in quella data, che sostituirà interamente quella precedentemente effettuata, oppure richiedere la liquidazione del residuo (riproporzionato secondo i criteri previsti dall’Accordo 15 maggio 2012) con il cedolino di dicembre. In tale occasione i colleghi potranno anche chiedere di destinare il residuo al rimborso delle contribuzioni versate a previdenza complementare per i familiari fiscalmente a carico, purché questi non abbiano redditi propri: seguiranno specifiche istruzioni di dettaglio con apposita comunicazione.
In ogni caso, l’eventuale saldo residuo del conto sociale non utilizzato verrà liquidato (riproporzionato secondo i criteri previsti dall’Accordo 15 maggio 2012) con il cedolino di febbraio.
I colleghi che cessano dal servizio in applicazione dall’accordo quadro 29 luglio 2011 e che hanno optato per il conto sociale, potranno inserire le richieste di rimborso spese figli fino alla fine dell’ultimo mese di servizio, compatibilmente con i periodi di apertura della procedura; il residuo eventualmente non utilizzato sarà riproporzionato e liquidato alla fine del mese successivo a quello di cessazione.

Potete consultare la versione aggiornata della guida nella nostra pagina delle guide normative riservate agli iscritti.
N.B. Questa guida, come le altre, è solo consultabile e NON stampabile. Questa modalità, oltre a garantirvi con certezza l’accesso alla versione più aggiornata della guida, vi mette nelle condizioni di accedere direttamente ai link contenuti.

Click qui per accedere alla pagina delle guide