image_pdfimage_print

La nostra esperta Maria Adele Mezzanotte ha aggiornato la Guida agli Assegni Familiari.

Con la circolare nr. 60 del 21 maggio 2020 l’INPS ha pubblicato le tabelle delle fasce di reddito per l’erogazione degli assegni familiari valide per il periodo 1° luglio 2020 – 30 giugno 2021. La variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo calcolata dall’ISTAT tra il 2018 e il 2019 è pari al +0,5 per cento, pertanto i livelli reddituali sono stati rivalutati secondo tale indice. Le tabelle allegate alla circolare indicano nel dettaglio i nuovi livelli reddituali e i corrispondenti importi mensili della prestazione.

Ricordiamo che con circolare numero 45 del 22 marzo 2019 l’Inps ha comunicato che a decorrere dal 1 aprile 2019 i lavoratori dipendenti del settore privato, esclusi i lavoratori agricoli, per richiedere l’assegno al nucleo familiare non dovranno più rivolgersi al datore di lavoro ma dovranno presentare il modello ANF/dip in via telematica direttamente all’Inps.

Come sempre le parti variate sono evidenziate in giallo in questo modo e Maria Adele è a vostra disposizione per chiarimenti e consulenze.

Vi ricordiamo che potete contattare anche i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti).

X