image_pdfimage_print

Entro fine anno verrà rilasciato un questionario a tutti i dipendenti del Gruppo sulle iniziative di Inclusione e Welfare nel Gruppo. L’azienda sostiene che si tratta di un’iniziativa volta alla diffusione delle opportunità esistenti in azienda relative al tema della Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Per parte nostra non possiamo che apprezzare queste iniziative di sensibilizzazione, anche se dobbiamo rilevare come a tutt’oggi non siano ancora state aggiornate le policy e le procedure aziendali che rendono concretamente esigibili queste opportunità nonostante la FISAC le abbia più volte sollecitate, come ricordato anche in questa newsVi ricordiamo comunque di consultare le nostre guide in tema di conciliazione per approfondire tutte queste tematiche e utilizzare fino in fondo le opportunità derivanti dagli accordi sindacali aziendali: BANCA DEL TEMPOCONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO (PERMESSI E ASPETTATIVE)MATERNITÀ, PATERNITÀ E ADOZIONESOSPENSIONE VOLONTARIA DELL’ATTIVITÀ LAVORATIVA.

L’azienda ci ha precisato che dopo la nostra segnalazione, si è fatta carico di sollecitare il soggetto esterno incaricato della gestione dei questionari aziendali, rispetto alla fruibilità dei colleghi non vedenti. In attesa di realizzare procedure compatibili con i software dedicati al personale non vedente, i colleghi in questione verranno contattati telefonicamente per essere messi in condizione di partecipare alla rilevazioni in questione.

Il progetto di estensione del car pooling procede come da programmazione di cui vi avevamo dato conto qui. In particolare entro fine ottobre verrà esteso a tutto il personale dei comuni di Milano e Assago. Successivamente (nelle intenzioni entro fine anno) verrà esteso anche a tutti i colleghi dei comuni di Torino e Moncalieri; Firenze; Bari.

Abbiamo sollevato all’azienda la questione dei gravi ritardi in relazione alla predisposizione dei materiali formativi dedicati alle persone in stage presso le filiali in relazione al percorso di assunzione con contratto misto (quello che un’infelice dicitura aziendale identifica come “minotauro”). A questo proposito l’azienda ha sottolineato come il ritardo sia da imputare alle difficoltà burocratiche avanzate dall’università Federico II con cui è stata avviata una partnership in relazione a questo progetto. Per ovviare a tali ritardi l’azienda ha avviato la predisposizione di materiale formativo interno attraverso il coinvolgimento dell’ufficio Formazione di Intesa Sanpaolo.

Abbiamo chiesto all’azienda un incontro sulla cessione di SEC. L’azienda ha dichiarato che si svolgerà entro la prima settimana di novembre.

Ci è stata comunicata una variazione in relazione al moving successivo alla chiusura del Centro Servizi di Mestre. Ve ne avevamo dato conto qui e qui. L’azienda ha dichiarato che le circa 60 persone inizialmente interessate dallo spostamento verso Sarmeola, Treviso e Padova saranno ricollocate a Venezia, campo Manin, salvo loro richiesta di collocazione a Sarmeola in sede di colloquio individuale.

Abbiamo chiesto all’azienda di confermarci che le filiali chiuse obbligatoriamente in occasione del ponte del 2 novembre (ve ne avevamo dato notizia qui) ovviamente siano esentante dalle eventuali aperture di sabato 3 novembre. L’azienda ha dichiarato che fornirà un’informativa in merito.

Abbiamo infine chiesto conto all’azienda dell’iniziativa di inserire fasce metalliche davanti agli erogatori di banconote di numerosi bancomat su tutto il territorio nazionale. Tali fasce rendono particolarmente difficile le operazioni ad alcuni clienti (in particolare nel caso di difficoltà motorie di vario genere) e quindi originano malcontento, reclami e imbarazzo nei colleghi chiamati a giustificare tale scelta. L’azienda ha precisato che si tratta di un provvedimento attuato a difesa dei dispositivi ATM meno recenti e più vulnerabili ad attacchi con esplosivo solido che espongono a rischi non solo i beni aziendali, ma anche i palazzi in cui tali macchinari sono inseriti. Si tratterebbe quindi di un provvedimento temporaneo in attesa del progressivo rinnovo del parco ATM.

 

 

X