image_pdfimage_print

03Prosegue il faticoso processo di attuazione degli accordi sottoscritti il 7 ottobre 2015.

Dopo ripetute sollecitazioni sindacali siamo riusciti ad ottenere il 31 maggio la comunicazione a ciascun gestore della complessità dei portafogli dei Gestori Par e Imprese.

La complessità è stata calcolata sulla media ponderata dei clienti in portafoglio nell’ultimo giorno dei mesi di luglio agosto e settembre 2015; nel caso in cui questi mesi non fossero disponibili sono stati considerati i mesi più recenti disponibili.

La complessità così comunicata verrà confermata fino a fine 2016, neutralizzando gli effetti della manutenzione dei portafogli di gennaio 2016. Ricordiamo che questa era stata la nostra richiesta per impedire che le condizioni e il perimetro delle indennità negoziate il 7 ottobre fossero alterate e modificate da modifiche organizzative disposte dall’azienda successivamente alla stipula dell’accordo. Click qui per il volantino in cui davamo conto di questa richiesta.

Per i portafogli assegnati a nuovi gestori nel corso del 2016 la complessità verrà calcolata con la media dei primi 3 mesi utili successivi alla attribuzione del portafoglio.

I gestori che rientrano nell’ambito dell’accordo sono 1.934, di cui 1.740 percepiranno l’indennità: la differenza è data dal percepimento di RAL superiore al trattamento tabellare corrispondente al livello di inquadramento previsto per la fascia di complessità del portafoglio.

Nella busta paga di giugno sarà erogato l’anticipo relativo alle indennità spettanti dal 19/1/2015 e il 31/3/2016: si realizza in tal modo l’allineamento con gli anticipi erogati ai direttori di filiale e ai coordinatori.

CLICK QUI PER LE SLIDE ILLUSTRATIVE

Non verranno più erogati anticipi e verrà conguagliato quanto spettante alle diverse figure nel mese di novembre (anche per i nuovi gestori cui è stato attribuito un portafoglio nel 2016). Dal 2017 il sistema, dopo i 2 anni di sperimentazione, andrà a regime.

Relativamente ai sostituti dei direttori, dal 1 luglio prossimo sarà attiva la procedura per caricare le sostituzioni effettuate. Il caricamento degli arretrati dal 19/1/2015 al 30/6/2016 sarà possibile dal 1/7 al 30/9 prossimi: nel caso in cui la filiale per cui si è effettuata la sostituzione sia stata chiusa, per il caricamento bisognerà rivolgersi alle competenti funzioni di Direzione Regionale.

Le Funzioni Aziendali, conclusa la definizione delle complessità per la rete tradizionale si dedicheranno ora alle definizione delle complessità relative alla Filiale On Line.

Nonostante i residui ritardi, in particolare per la FOL, e dopo reiterate sollecitazioni sindacali siamo ormai prossimi alla compiuta attuazione degli accordi dell’Accordo Collettivo di secondo livello. Restiamo a disposizione per la segnalazione di disapplicazioni delle intese.

CLICK QUI PER IL COMUNICATO IN PDF

X