Pubblicato il – 10 Giugno 2016


Aggiornamenti su conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

conciliazioneAnche relativamente a questo accordo il faticoso processo di attivazione delle procedure per l’attuazione delle intese sta giungendo a compimento.

Il 27,4% dei colleghi ha richiesto giornate di sospensione volontarie con un totale di oltre 100.000 giornate già fruite o pianificate (i colleghi che hanno già pianificato sono il 71% dei richiedenti).

A giugno sarà liquidata l’integrazione del 10% ai 58 padri che hanno fruito del congedo parentale. Abbiamo richiesto un raffronto con il livello di fruizione dei padri nell’analogo periodo del 2015.

Sono state attivate tutte le causali di assenza previste dall’accordo.

 

Banca del tempo

Sono state donate 1.335,5 ore (che saranno raddoppiate da corrispondente versamento aziendale).

Sono state presentate richieste per 2.900,5 ore (di cui 1.423,5 approvate e le rimanenti in corso di valutazione).

Tanto le donazioni quanto le richieste sono ancora molto basse, a riprova dei ritardi di attivazione delle relative procedure, che a loro volta hanno influito sulla insufficiente promozione dello strumento.

Sono quindi previste iniziative di comunicazione per sensibilizzare (in forme rispettose della privacy degli interessati) su eventi relativi a gravi malattie per figli minori in collaborazione l’Ospedale Regina Margherita di Torino, Reparto di Oncoematologia Pediatrica. Ciò consentirà di iniziare ad attivare la possibilità di donazioni mirate su situazioni specifiche.

Sono inoltre in fase di definizione le collaborazioni volontarie con Onlus che operano sul territorio nazionale: i colleghi potranno presentare le loro candidature per le iniziative pubblicizzate sulla intranet aziendale. Fino a 5.000 ore queste attività potranno essere coperte con la banca del tempo.

CLICK QUI PER LE SLIDE ILLUSTRATIVE

 

CLICK QUI PER IL COMUNICATO IN PDF