Pubblicato il – 24 Gennaio 2019


ADESIONE AL FONDO SANITARIO INTEGRATIVO DEI COLLEGHI EX BANCHE VENETE

D    Per i colleghi in servizio provenienti dalle Ex Banche Venete l’adesione al Fondo Sanitario Integrativo (FSI) di Gruppo è automatica?

R     L’adesione sì, ma per poter fruire delle prestazioni è obbligatoria l’attivazione della propria posizione anagrafica.

 

D    Come devo attivare la mia posizione anagrafica?

R     Tramite il sito internet del FSI accedendo all’area iscritto utilizzando le credenziali ricevute tramite la e-mail di benvenuto. Si deve compilare il modulo online, stampare, sottoscrivere e necessariamente spedire, unitamente alla documentazione richiesta, tramite raccomandata all’indirizzo che vi è riportato.

 

 

D    Quando e come posso rendere beneficiari del Fondo i miei famigliari?

R     Da subito, nell’ambito della procedura di attivazione della propria posizione anagrafica, utilizzando il tasto “ISCRIVI FAMILIARI”. Non si deve “salvare” il modulo on-line prima di aver inserito uno ad uno tutti i famigliari (quelli che si vuole rendere beneficiari).

 

D    Cosa devo fare se ho salvato il modulo on-line prima di inserire i miei famigliari?

R     Si deve inviare una richiesta di annullamento della pratica tramite e-mail alla casella postale: iscrizionifsiexbanchevenete@fondosanitariogruppointesasanpaolo.it

 

D    Quale causale devo indicare come motivazione per inserire i miei famigliari in essere all’1/1/2019?

R     “Nucleo Famigliare Antecedente All’Assunzione”

 

D    La procedura richiede di presentare il certificato di Stato di Famiglia. Posso fornire una autocertificazione?

R     No, non è ammessa l’autocertificazione. Il certificato di Stato di Famiglia con grado di parentela deve essere rilasciato dall’Anagrafe di competenza (anche in carta libera).

 

D    Che documentazione devo fornire nel caso in cui nel mio Stato di Famiglia non risultino i miei figli perché presenti nel nucleo famigliare del mio ex coniuge?

R     Si deve presentare il certificato di Stato di Famiglia di entrambi genitori.

 

D    Siamo coniugi entrambi dipendenti, uno può diventare famigliare beneficiario dell’altro?

R     No, i dipendenti posso essere solo iscritti titolari.

 

D    Siamo coniugi entrambi dipendenti, i figli sulla posizione di quale genitore possono essere inseriti?

R     Nel caso di due iscritti legati da vincolo matrimoniale o unione di fatto si considerano comunque due nuclei familiari distinti. Gli eventuali figli possono essere aggregati, a libera scelta degli interessati. La scelta non è successivamente modificabile, ad eccezione dei casi di variazione del nucleo familiare.

 

Vi ricordiamo che in merito la normativa e le prestazioni potete consultare la nostra guida al Fondo Sanitario Integrativo, potete chiedere assistenza personalizzata alla nostra esperta della materia Marianna Broczky – marianna.broczky@informafisac.net o al vostro sindacalista di riferimento (trovate qui l’elenco dei nostri sindacalisti sul territorio).

CLICK QUI PER LE FAQ IN VERSIONE PDF