

4 Mag 2018 | Delegazione trattante FISAC | 33 commenti
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Prossime Scadenze
luglio 2022
11lugalldayTermine Autocertificazione Diritto Bonus 200€
Come avevamo già comunicato qui, l’azienda ha predisposto una procedura per l’autocertificazione del diritto alla percezione del bonus 200€ (D.L. n. 50/2022) da parte dei colleghi che ne abbiano diritto
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Come avevamo già comunicato qui, l’azienda ha predisposto una procedura per l’autocertificazione del diritto alla percezione del bonus 200€ (D.L. n. 50/2022) da parte dei colleghi che ne abbiano diritto (In ISP questa condizione può essere verificata sulla busta paga di maggio ricercando sul cedolino la voce con codice 73DV Es.L.234/21-INPS arr.).
A questi colleghi l’azienda ha inviato nei giorni scorsi una mail individuale recante il rimando all’autocertificazione da fornire.
Invitiamo tutti i colleghi interessati a verificare di aver ricevuto la mail in questione e a procedere con l’autocertificazione inderogabilmente entro l’11 luglio.
settembre 2022
30setalldayalldayTermine Richiesta Assegni Di Studio Per I Figli Scuole Medie Inferiori E Superiori
Fino al 30 settembre i colleghi potranno inserire in #People > Servizi Amministrativi > Richieste > Borse di studio figli, le richieste relative alle classi della scuola media inferiore e
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Fino al 30 settembre i colleghi potranno inserire in #People > Servizi Amministrativi > Richieste > Borse di studio figli, le richieste relative alle classi della scuola media inferiore e superiore frequentate e superate nell’anno scolastico 2021/2022.
Nel form “Borse di studio figli” è disponibile un supporto online per ottenere informazioni utili alla compilazione, è inoltre presente la funzione Riepilogo richieste all’interno della quale sono visualizzabili tutte le domande pregresse relative al familiare, per il quale si sta inserendo la richiesta.
Si ricorda che nella sezione “Servizi Amministrativi“, è disponibile l’elenco di tutte le richieste inserite: accedendo alla singola richiesta si potranno visualizzare i contenuti e monitorare lo stato di avanzamento della pratica attraverso una Timeline.
Nella sezione Intranet Persona > Presenze e Retribuzioni > Borse di studio figli sono disponibili la Normativa di riferimento e le FAQ.
I colleghi che non hanno accesso a #People – come le persone assenti dal servizio – possono presentare la domanda trasmettendo il modulo cartaceo reperibile al percorso: Persona > Presenze e retribuzioni > Borse di studio figli > Normativa > Regole per l’erogazione delle borse di studio a favore dei figli dei dipendenti.
Per approfondire le questioni degli Assegni di Studio potete consultate la nostra Guida ASSEGNI DI STUDIO PER I FIGLI DEI DIPENDENTI e comunque i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovate tutti i loro riferimenti) sono a vostra disposizione per ogni chiarimento.
ottobre 2022
Si informa che, dal 1° ottobre al 29 ottobre compreso, sarà attiva – all’interno della propria Area Riservata, alla voce “Coperture Assicurative” – la procedura web di adesione alle prestazioni assicurative accessorie contro il rischio Premorienza
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Si informa che, dal 1° ottobre al 29 ottobre compreso, sarà attiva – all’interno della propria Area Riservata, alla voce “Coperture Assicurative” – la procedura web di adesione alle prestazioni assicurative accessorie contro il rischio Premorienza o Premorienza ed Invalidità Permanente.
Durante questo periodo:
Gli iscritti già assicurati che, invece, non intendono variare la propria copertura, non sono chiamati ad alcuna incombenza ed il rinnovo avverrà tacitamente.
IMPORTANTE: La richiesta di variazione del capitale assicurato e/o della tipologia di copertura, una volta inserita in procedura, comporta l’automatica disdetta delle garanzie dell’anno precedente, SENZA POSSIBILITÀ DI RIPRISTINO, anche se la Compagnia non consentisse, sulla base dell’esame del Questionario Anamnestico (da presentarsi obbligatoriamente per le coperture oltre i € 250.000), la variazione richiesta, o nel caso l’Iscritto non accetti l’eventuale sovrappremio comunicato dalla Compagnia stessa.
Si evidenzia, inoltre, che la procedura web delle prestazioni accessorie non ha funzione di preventivo ed una volta confermato l’inserimento, la richiesta di attivazione è presa in carico con immediata disdetta di eventuali garanzie già in essere.
Per conoscere il premio corrispondente ai diversi massimali e tipologia di assicurazione, potete consultare la Guida alla Previdenza Complementare aggiornata dal nostro Esperto Giampiero Reccagni.
Come sempre le parti variate sono evidenziate in giallo in questo modo e Giampiero è a vostra disposizione per chiarimenti e consulenze.
Vi ricordiamo che potete contattare anche i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti).
novembre 2022
30novalldayalldayTermine Assegni Di Studio Per I Figli: Università Immatricolazione 1° Anno
I colleghi che non hanno ancora inviato le richieste per i figli che si sono immatricolati per la prima volta al primo anno (anno accademico 2022/2023) potranno inserirle in #People > Servizi
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I colleghi che non hanno ancora inviato le richieste per i figli che si sono immatricolati per la prima volta al primo anno (anno accademico 2022/2023) potranno inserirle in #People > Servizi Amministrativi > Richieste amministrative > Borse di studio figli fino al 30 novembre 2022
Successivamente al 30 novembre p.v., eventuali richieste non potranno più essere prese in considerazione.
Le altre borse di studio relative all’Università (anno accademico 2021/2022) saranno richiedibili dal 09/12/2022, anche da parte dei colleghi ex gruppo UBI, per i quali non è prevista la borsa di studio iscrizione al primo anno.
La normativa di riferimento è disponibile in #People a questo link
I colleghi lungo assenti dal servizio possono presentare la domanda trasmettendo il modulo allegato al Regolamento alla casella e-mail: dc_ap_serv_amm_pers.71029@intesasanpaolo.com
È importante ricordare che:
– è possibile presentare unicamente la domanda relativa all’iscrizione al primo anno di università (immatricolazione) qualora non già precedentemente richiesta ed erogata;
– è utile verificare periodicamente lo stato della propria richiesta in #People > Servizi Amministrativi (nella parte alta della pagina è presente l’elenco di tutte le richieste):
Per chiarimenti o richieste di supporto è possibile accedere a #People > Assistenza, scegliendo la categoria “Borse di studio figli”.
Per gli importi e per approfondire la temtica generale degl iassegni d istudio potete consultare la nostra Guida Assegni di Studio.
dicembre 2022
31dicalldayalldayTermine Ultimo Utilizzo Permesso Frazionato (PCR)
Termine ultimo per l’utilizzo del permesso frazionato; qualora non utilizzato si perde e non viene monetizzato. Per approfondire l’argomento, consulta la nostra Guida FERIE, EX FESTIVITÀ,
Termine ultimo per l’utilizzo del permesso frazionato; qualora non utilizzato si perde e non viene monetizzato.
Per approfondire l’argomento, consulta la nostra Guida FERIE, EX FESTIVITÀ, FESTIVITÀ CIVILI CADENTI DI DOMENICA E PERMESSO FRAZIONATO (PCR)
Dal 1° al 31 dicembre 2022 sarà disponibile l’applicativo per modificare la percentuale di contribuzione volontaria, che avrà decorrenza 1° gennaio 2023. L’applicativo sarà disponibile per i colleghi iscritti a uno
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Dal 1° al 31 dicembre 2022 sarà disponibile l’applicativo per modificare la percentuale di contribuzione volontaria, che avrà decorrenza 1° gennaio 2023.
L’applicativo sarà disponibile per i colleghi iscritti a uno dei seguenti Fondi:
– Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo
– Fondo Pensioni Cariplo.
Ecco il percorso per accedere all’applicativo tramite #People:
#People > Servizi Amministrativi > Richieste > Previdenza Complementare > “Variazione Percentuale contributo volontario a fondo pensione”.
Una volta effettuata la variazione sarà possibile stampare una ricevuta da conservare.
Per annullare la variazione già inserita sarà necessario seguire il medesimo percorso e annullare la pratica.
Per modificare quanto già inserito, si dovrà procedere all’annullamento come sopra descritto e riproporre la variazione come desiderato.
Sono esclusi dalla compilazione online, e dovranno quindi utilizzare i moduli cartacei disponibili sui siti del Fondo di competenza, da inviare all’Amministrazione del Personale entro il 18 dicembre 2020:
Per approfondire le questioni della Previdenza Complementare potete consultate la Guida alla PREVIDENZA COMPLEMENTARE e comunque i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti) sono a tua disposizione per ogni chiarimento.
gennaio 2023
14genalldayalldayTermine Ultimo per Esercizio Opzione "Banca Ore"
I colleghi delle Aree professionali a tempo pieno possono effettuare l’operazione in Intesap entro il 14 gennaio 2023. Vi ricordiamo che potete approfondire fin dora questo argomento consultando la nostra
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I colleghi delle Aree professionali a tempo pieno possono effettuare l’operazione in Intesap entro il 14 gennaio 2023.
Vi ricordiamo che potete approfondire fin dora questo argomento consultando la nostra Guida all’Orario di Lavoro e al Part Time.
E come sempre la nostra esperta Marianna Broczky è a vostra disposizione per approfondimenti e consulenze personalizzate.
Entrando in #People > Servizi Amministrativi > Intesap > Employee Self-Service > Riepilogo > Gestione Adesione Banca ore, i colleghi delle Aree professionali a tempo pieno possono decidere se destinare in “banca ore” tutte o quota parte delle maggiori prestazioni oltre il limite delle 50 ore annuali.
In assenza di nuove opzioni si intendono confermate quelle già in essere. In caso di variazione rispetto all’opzione in essere, il responsabile sarà informato con email.
Anche i colleghi delle Aree professionali a part time possono optare per il versamento a “banca ore” delle eventuali prestazioni aggiuntive effettuate oltre il normale orario individuale di lavoro:
In questi casi devono inoltrare a Retribuzioni e Processi Amministrativi HR, in via Lorenteggio 266 – 20152 Milano, l’apposito modulo di richiesta disponibile in Arco nelle “Regole in materia di prestazione di lavoro a tempo parziale“.
FOCUS ASSUNZIONI
Nell’incontro di oggi, l’Azienda ci ha illustrato i dati sulle assunzioni rivenienti dagli ultimi accordi sottoscritti: si tratta di 794 ingressi articolati come segue.
Assunzioni nel periodo 01/10/2020 – 30/04/2022:
Totale Intesa Sanpaolo Capogruppo 691
Società Perimetro Banca dei Territori 1
Società a riporto Funzioni Centrali 6
Società perimetro IMI Corporate & Investment Banking 4
Divisione Private Banking 53
Divisione Asset Management 8
Perimetro Divisione Insurance 31
Rileviamo che solo 214 sono riferiti alle filiali, cui si aggiungono 616 assunzioni però a contratto misto.
Inoltre, dal dettaglio fornitoci sulla ripartizione geografica, alcuni territori risultano totalmente assenti, tra cui la Sardegna e il Trentino, già destinatari di interventi sindacali negli scorsi mesi.
Ancora una volta la Banca non tiene conto dell’ormai cronico stato di sofferenza in cui versano le filiali, soprattutto in alcune zone e ancora una volta abbiamo chiesto con forza all’Azienda un’accelerazione sulle prossime assunzioni in programma e un’attenzione alla rete: I colleghi diminuiscono, anche in forza degli esodi volontari, le pressioni commerciali aumentano!
FOCUS CONTRATTO MISTO
Ad oggi sono presenti 829 colleghi a contratto misto e 106 stagisti.
Riteniamo che sia necessaria da parte aziendale una riflessione obiettiva sulla gestione di tale tipologia contrattuale:
• la quota di trasformazione a tempo pieno è rilevante, nonostante le pressioni dell’Azienda per scoraggiare la trasformazione in full time, come da noi già in precedenza denunciato;
• sono stati numerosi i casi di dimissioni volontarie da parte dei colleghi a contratto misto;
• nell’ambito dell’operatività da lavoratori autonomi non si hanno facoltà di deroga commissionale e non vengono messi a disposizione locali per ricevere i clienti;
• in occasione della richiesta di trasformazione a tempo pieno, troppo spesso e inspiegabilmente vista la collocazione su tutta Italia del gruppo, viene assegnata una sede lontana sia dalla residenza che dal precedente luogo di lavoro!
Non basta certo il nuovo piano incentivante per la parte autonoma illustratoci oggi, legato ad obiettivi qualitativi e a obiettivi individuali di flusso netto gestito (riferito alla parte da Consulenti Finanziari con contratto di Agenzia) a compensare le criticità evidenziate!
Tutti i colleghi di ISP usufruiscono di una serie di coperture assicurative pagate dall’azienda e possono eventualmente attivarne di ulteriori a proprie spese a condizioni di particolare favore rispetto al mercato.
Purtroppo molti colleghi non sono a conoscenza nemmeno delle coperture già esistenti a loro favore e spesso capita che non le attivino in caso di “sinistro”, perdendo così indennizzi anche molto importanti.
Abbiamo quindi pensato di riunire in un unico compendio (lo trovate qui) le informazioni più importanti relative a
In modo da fornire un primo strumento di consultazione agile e immediato, rimandando alle guide specifiche per gli approfondimenti del caso.
Come al solito i nostri esperti sono a vostra competa disposizione per chiarimenti e consulenze e vi ricordiamo che potete contattare anche i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovate tutti i loro riferimenti).
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Come era stato anticipato qui, è in corso l’aggiornamento delle nostre Guide le cui materie sono state modificate dall’accordo del 20 maggio sull’inclusione che – tramite una ridefinizione del concetto di “figlio” e di “padre” – garantisce a tutti colleghi e colleghe il pieno accesso a tutti i permessi che la legge non riconosce ancora ai nuclei familiari uniti civilmente o sulla base di convivenza, al di là del genere dei componenti il nucleo familiare, così come riconosce le norme aziendali in tema di priorità e provvidenze.
Al momento sono già state aggiornate le Guide:
A breve saranno aggiornate anche le Guide Neoassunti, Pacchetto Giovani, Sospensione Volontaria, Legge 104.
Come sempre le parti variate sono evidenziate in giallo in questo modo e i nostri esperti sono a vostra competa disposizione per chiarimenti e consulenze.
Vi ricordiamo che potete contattare anche i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovate tutti i loro riferimenti).
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La nostra esperta Marianna Broczky ha aggiornato la Guida alla FORMAZIONE FLESSIBILE, le novità riguardano gli impatti della formazione obbligatoria su PVR e sistema incentivante.
Come sempre le parti variate sono evidenziate in giallo in questo modo e Marianna è a vostra competa disposizione per chiarimenti e consulenze.
Vi ricordiamo che potete contattare anche i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti).
La nostra esperta Cristina Grilli ha aggiornato la Guida ALI.
Come sempre le parti variate sono evidenziate in giallo in questo modo e Cristina è a vostra completa disposizione per chiarimenti e consulenze.
Vi ricordiamo che potete contattare anche i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovate tutti i loro riferimenti).
Le coperture LTC garantiscono una rendita a fronte di gravi infermità.
Ovviamente tutti speriamo di non doverne mai avere bisogno, ma quando succede, sono problemi enormi. Un aiuto finanziario non risolve, ma certo aiuta e parecchio.
Informarsi sulle coperture LTC che già abbiamo e sulla possibilità di attivare una copertura aggiuntiva tramite il Fondo Sanitario per sé o per i propri familiari è davvero molto importante.
La copertura aggiuntiva deve essere attivata entro il 30 aprile: per prendere una decisione consapevole, consulta la nostra Infografica (scaricala qui).
Per approfondire la questione e per le preadesioni, vai sulla Pagina dedicata del Fondo Sanitario.
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E’ finalmente attiva la possibilità di scelta (per i colleghi ISP storici) sulla destinazione dei 120€ per i figli a carico entro i 24 anni.
Abbiamo immediatamente prodotto un’infografica che riassume i concetti principali del contributo Welfare. Potete scaricarla qui.
Per un approfondimento, vi ricordiamo anche di consultare le FAQ che potete scaricare qui.
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Lo sai che dal 2022 ci sono nuove e migliori prestazioni garantite dal Fondo Sanitario ai colleghi e ai loro familiari?
E che è finalmente stata abolita la “quota differita” e dall’anno prossimo le prestazioni verranno liquidate subito per intero?
E che dal 2024 miglioreranno le prestazioni miglioreranno ulteriormente?
Adesso con la nostra nuovissima Infografica (scaricala qui) ti raccontiamo tutto su queste novità.
Se poi vuoi approfondire tutto quello che c’è da sapere sul “Pacchetto giovani”, consulta la nostra guida dedicata:
Guida al Fondo Sanitario Integrativo.
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Categorie
chi va in esodo a fine anno o successivamente, può aderire al lecoip e che succede quando va in esodo?
io andrò in esodo da 1.7.2018. c’è qualche previsione per me?
grazie
Come e dove si può rilevare la nostra seniority ?
La seniority si trova su Intesap, Storico, Autovalutazione.
I colleghi che sono già andati in esodo o ci andranno al 30 giugno, così come i colleghi che sono andati o andranno in pensione entro luglio NON avranno né PVR né possibilità di aderire al Lecoip. I colleghi che andranno in esodo al 31/12 (o in pensione da agosto) non avranno il PVR riferito al 2018 (pagato nel 2019), ma avranno l’anticipo della quota di tale PVR che serve all’adesione al Piano Lecoip, ovvero 1.200€. Se decideranno di utilizzare tale anticipo per aderire al Lecoio, gli verrà riconosciuta la liquidazione in quota proporzionale alla loro effettiva permanenza in azienda.
Quindi se non ho capito male chi va in fondo esuberi al 1 gennaio 2019 o in pensione da agosto 2018 a luglio 2018 riceverà 1200 euro che, se non dovesse aderire al piano Lecoip 2, saranno riconosciute in busta paga con tassazione ridotta.
Grazie per la risposta.
Esatto.
i colleghi che sono andati in esodo il 30aprile 2018 vegono liquidati o no e per vpr 2018 per il 2017 cosa succede e quanto ammonta grz
Si, gli viene liquidato alle stesse condizioni del personale in servizio e quindi sulla base del proprio ruolo / seniority di quando era in servizio. Nella nostra Guida al PVR trovi tutti i dettagli.
Ciao, se io accetto i 1500 di anticipo a luglio, aderisco anche a Lecoip? Certo credo con una quota minore? Oppure 1500 euro subito e poi niente Lecoip?
L’anticipo è di 1.200€ e non di 1.500. L’anticipo ci sarà per tutti i colleghi. Ciascun collega deciderà se “incassarlo” o utilizzarlo per aderire al Lecoip. Una scelta esclude l’altra.
Buongiorno, sono un collega ex banche venete,nel caso in cui non sottoscrivessi il lecoip questi 1200euro anticipati dovrò restituirli nel 2019?
Nel caso in cui il lavoratore ex Banche Venete non abbia optato per Lecoip 2.0 e abbia richiesto l’erogazione in contanti del Welcome Bonus, la trattenuta dell’importo di € 1.200 verrà effettuata dal PVR 2019 e qualora non capiente, nella busta paga di maggio 2020.
Anche se il lavoratore ex Banche Venete opta per Lecoip 2.0, la trattenuta dell’importo di € 1.200 avverrà comunque, ma nel 2022 a fine piano industriale anziché nel 2019. Corretto?
In buona sintesi, per i colleghi ex Banche Venete sottoscrivere i Certificates è l’unica opzione per avere remunerato qualcosa…
Si, per avere “qualcosa” riferito al 2018. Ovviamente il piano Lecoip di riferisce all’intero Piano industriale (a partire dal 2018) ed è per questo che è possibile (volontariamente) aderirvi anche per i colleghi ex Venete, ottenendone tutte le prerogative per gli anni successivi.
Buongiorno,
In merito al Lecoip 2.0, vorrei sapere come verrebbe regolato in caso di uscita per pensionamento ante scadenza piano industriale
Nel caso di pensionamento / esodo antecedente la scadenza del piano industriale il Piano Lecoip verrà liquidato in misura proporzionale alla permanenza in servizio del collega.
i colleghi che saranno coinvolti nella cessione della piattaforma NPL a intrum, potranno beneficiare del LECOIP? infondo la vendita della piattaforma contribuirà non poco al raggiungimento degli obiettivi del nuovo piano industriale (con almeno 400 milioni di euro di plusvalenza, secondo quanto dice la stampa…oltre al 49% del recuperato della newco, il deconsolidamento delle sofferenze e il risparmio derivante dai 600 dipendenti in meno a libro paga). grazie
Come abbiamo dichiarato in più occasioni, il nostro obiettivo per i colleghi coinvolti nel processo di cessione NPL è quello di garantire la completa invarianza di condizioni economiche e normative. Quindi certamente il nostro obiettivo è anche il mantenimento del Piano Lecoip.
Buongiorno a tutti,
al fine di garantire trasparenza sugli accordi e sui c.d. montepremi su cui andremo a giocarci la nostra serenità di lavoratori e lavoratrici, mi piacerebbe sapere quali sono i premi base per la struttura Private banking. Si susseguono voci incredibili che parlano di importi da capogiro che oscillano tra i 6/7.000 per addetto a 20/25.000 euro per i gestori. Ma davvero siamo tutti uguali???’
I nostri accordi sono tutti disponibili senza eccezione alcuna sul nostro sito e viene data comunicazione di ogni inserimento a tutti gli iscritti. Il sistema incentivante del Private non è frutto di un accordo (l’azienda non è mai stata disponibile a trattarlo in sede sindacale) e da sempre è frutto di un deliberato unilaterale aziendale. A quanto ci risulta, al momento non è stato nemmeno ancora comunicato ai colleghi interessati. Nessuno quindi è a conoscenza né delle cifre né degli obiettivi di tale sistema.
E’ ovvio che quanto scritto è in calce all’accordo recente. Ma è ancor più vero che una sperequazione abissale c’è stata già lo scorso anno (e forse a nostra insaputa da sempre) quando, a fronte di obiettivi mancati, i colleghi del Private hanno percepito premi non molto distanti da quelli menzionati.
Perdonate la mia insistenza ma la problematica non può risolversi dicendo che l’azienda non vuole trattare l’argomento. A questo punto un sindacato come la CGIL, che ricordo ha come colore rappresentativo il ROSSO (a Voi l’immaginazione di quanto ciò possa o debba rappresentare), non può trattare fingendo di non sapere di tali differenze che potrebbero garantire tutto eccetto l’unione dei lavoratori. O si tratta tutto o non si tratta nulla. D’altro canto se vogliamo dirla tutta la platea degli scontenti e maltrattati è più numerosa.
La questione se sia “giusto” trattare cose diverse in modo diverso e cose uguali in modo uguale o se invece sia giusto trattare nello stesso modo cose uguali e diverse tra loro è uno dei quesiti che travaglia la sinistra (e perfino l’intero pensiero filosofico) da sempre. Nel caso di specie è un bel quesito stabilire quale sia un sistema “di risultato” equo per una divisione che da sola produce il 10% dell’utile consolidato dell’intero Gruppo, (ad esempio nell’ultimo trimestre la divisione Private ha prodotto 480 milioni di utile pari appunto al 10% dei risultati operativi netti consolidati del Gruppo). Sarebbe equo distribuire in quella sede il 10% del montante dell’intero sistema premiante e incentivante del Gruppo? Sarebbe un modo di trattare in modo uguale i colleghi, ma in questo modo certamente in quella sede verrebbe distribuito in sistema premiante ancora più alto di quello già previsto…
In ogni caso si tratta di un bel quesito del tutto teorico perché appunto l’azienda non è disponibile a trattare questa partita con il sindacato. E a questo proposito vogliamo precisare che non è che noi siamo contenti di questa situazione e anzi ogni volta riproponiamo la richiesta di trattare anche questo aspetto. Non so se ci riusciremo mai (i sistemi incentivanti possono aveve natura anche completamente discrezionale e non ci sono obblighi giuridici che ne impongano la contrattazione), ma non per questo intendiamo rinunciare anche alla contrattazione delle partite salariali che siamo riusciti a trasformare da completamente discrezionali in negoziali. Anche perché da quando le negoziamo hanno prodotto una crescita delle quote distribuite in modo “uguale per tutti”, una riduzione delle differenze parametrali e cifre aggiuntive per i redditi più bassi.
Tralasciando l’aspetto filosofico, mi chiedo se quel 10% non faccia comunque riferimento al novero di clienti dell’Istituto dato in gestione alla Struttura Private e che, in grossa parte, sono frutto del lavoro delle Filiali, in particolare Filiali Imprese che canalizzano presso il Private le AFI personali dei loro migliori clienti. Ho forti dubbi che il sistema incentivante, direi a quota base elevata e meccanismo crescente, non rappresenti invece il sistema per ostacolare eventuali deflussi totalitari e sortisca quale effetto immediato la rottura di tutte le Unioni. Si sta creando una forte discrepanza nella elargizione dei premi tra i lavoratoti del Gruppo IntesaSanpaolo ed è sempre più evidente che, in tali circostanze, essendo la materia comunque trattata, si imputi al Sindacato la responsabilità di lasciare fuori dalla contrattazione del premio una parte di lavoratori con conseguente iniqua determinazione del reddito finale a parità di contributo lavorativo prestato.
Le questioni “filosofiche” non possono essere tralasciate, ma certamente non possono essere dibattute qui.
Qui occorre in ogni caso mantenere l’adernza al reale, e non riproporre affermazioni non sostanziate. La materia “incentivi” non è che è trattata tout court. Anzi, di per sè (e nel pieno rispetto della legge) è materia di stretta competenza (leggasi discrezionalità) aziendale e solo recentemente e con fatica e in modo parziale si stanno negoziando criteri di oggettività e trasparenza anche per alcuni aspetti di questa materia. Il fatto che non sia ancora stato possibile farlo per tutti gl iaspetti non vuole in alcun modo dire che non ci interessi o – peggio – che ci si voglia sottrarre a delle responsabilità. Affermare il contrario, oltre a trasmettere informazioni errate, rende ancora più difficile intervenire per modificare la situazione.
Grazie per la risposta, ma queste azioni vengono caricate nel mio dossier titoli? aumentano il mio reddito in fase di dichiarazione dei redditi o isee? oppure non le vedo nemmeno caricate nel deposito titoli? nel caso in cui il valore dell’azione a fine piano lecoip dovesse essere inferiore ai 1200 euro erogati e nei successivi anni non prendessimo più incentivi cosa succede nel 2022?
Abbiamo pubblicato una Guida dettagliata in cui troverai tutte le rispsote alle domande che poni.
Un chiarimento in caso di mancata adesione nuovo lecoip (prossimo esodo) l’anticipo del PVR viene liquidato subito e tassato, se si ha un reddito sotto gli 80.000 euro, al 10%.
Questo importo e’ anche soggetto alla contribuzione previdenziale (che se non erro per noi è circa il 10%)?
Vi ringrazio per la consulenza.
Si la contribuzione previdenziale (che si somma all’imposizione fiscale) è del 9,19%
IN CASO DI ADESIONE LECOIP SE INTERVIENE LA CESSAZIONE DAL SERVIZIO PER ADESIONE AL FONDO DI SOLIDARIETA’ HO LETTO NELL’OTTIMA GUIDA CHE VIENE EROGATO A SCADENZA (aprile 2022) IL CAPITALE GARANTITO PRO QUOTA RAPPORTATO AI MESI DI SERVIZIO.
SE HO BEN CAPITO PER UN GESTORE PAR 1200 + CIRCA EURO 18 PER OGNI MESE CHE RIMANI A LAVORARE DA LUGLIO 2018 (EURO 18 DATO DA 800/45 DOVE OTTOCENTO E’ LA DIFFERENZA TRA 2000 COME CAPITALE MINIMO E 45 MESI COME DURATA PREVISTA DEL NUOVO LECOIP)
E’ CORRETTA QUESTA MIA INTERPRETAZIONE? grazie
300ed eventuale ppJELDA GUIDA
No. Per un gestore PAR il capitale garantito è pari a 2.000€. Ovviamente la liquidazione del Lecopi sarà tendenzialmente significativamente più alta, ma occupiamoci qui del puro “capitale garantito”. Il gestore PAR che aderisce al Lecoip e andrà in pensione o esodo prima della sua liquidazione avrà diritto a 2.000€/45mesi – e quindi 44,44€ – per ciascun mese di permenenza al lavoro a partire da luglio 2018 e fino alla sua uscita dall’azienda.
quindi se ho capito bene non vale la pena di aderire a Lecoip nel caso che si esca in fondo esuberi a dicembre 2018 (ma anche a questo punto vale anche per quelli che escono sino a fine 2019) perché prenderemmo nel mio caso a scadenza nel 2022 solo euro 300 (=44,44 *7 MESI). Se è così è meglio ricevere subito l’importo in c/c anche se tassato fiscalmente e previdenzialmente in quanto l’importo accreditato in conto corrente dovrebbe essere poco meno di euro 1000. Vi ringrazio per la consulenza
E’ esattamente così, tenendo comunque conto che non viene distribuuito solo il “capitale garantito”, ma anche la più che probabile anche se ovviamente non quantificabile “rivalutazione”.